div align="center"> Juventus, cambia il modulo con il ritorno di Marchisio? - Tutto Calcio News

Header Ads

Juventus, cambia il modulo con il ritorno di Marchisio?

La Juventus di Massimiliano Allegri, dopo una prima parte di stagione incerta, ha finalmente trovato il giusto abito da indossare per le gare di campionato, ma soprattutto per la Champions che sta per tornare.
Il 4-2-3-1 è il modulo perfetto per esaltare le caratteristiche dell’intera rosa a disposizione. Uno schema di attacco ed al tempo stesso di sacrificio per i fantastici quattro lì davanti: Higuain, Mandzukic, Dybala e Cuadrado hanno dimostrato di saper essere compatti nella fase offensiva, quanto in quella difensiva, tornando ad aiutare i compagni durante le manovre avversarie.
Dopo l’inaspettata débâcle di Firenze, il tecnico livorsene ha saputo dare un’identità alla sua squadra, brava a seguirlo in questo nuovo percorso. Con il nuovo schema tattico, sono state affrontate squadre di un certo spessore come Lazio e Milan allo Stadium, ed il Sassuolo in trasferta sul campo di Reggio Emilia, dove i campioni d’Italia, e non solo, non hanno mai avuto vita facile.
Questo modulo permette alla Juventus di giocare aggredendo la metà campo avversaria, e non rinchiudendosi nei propri cinquanta metri di campo, come spesso succedeva con l’ormai piatto 3-5-2, un metodo di gioco che potrà tornare utile ad Allegri, riproponendo cosi quella BBC non particolarmente brillante nelle ultime uscite.
Il fatto di aver trovato l’abito consono alle caratteristiche dei propri giocatori crea comunque qualche grattacapo al tecnico, dopo il ritorno a pieno regime di Claudio Marchisio. Il numero otto ha smaltito l’affaticamento muscolare ed è tornato ad allenarsi con il gruppo. E’ evidente che questa notizia non possa che far piacere ad Allegri, il quale avrà la completa rosa a disposizione per gli ottavi di finale di Champions contro il Porto.
Il punto è se verrà modificato l’assetto tattico della squadra, oppure se non verranno apportate variazioni. La seconda ipotesi è la più probabile, con l’inserimento di Marchisio, e la rinuncia a Cuadrado, che tanto di buono ha fatto in queste giornate, creando chiare occasioni da goal e supportando i compagni in difesa.
Dalle parti di Vinovo, il 4-2-3-1 verrà confermato anche domenica sera nella sfida contro l’Inter allo Juventus Stadium. Le uniche certezze sono Mandzukic, Dybala e Higuain, con Marchisio relegato inizialmente in panchina e Cuadrato nuovamente titolare.
L’intenzione di Allegri pare essere quella di non voler privare la sua Signora dell’abito aggressivo e travolgente che l’ha caratterizzata nelle ultime uscite.

Nessun commento

Powered by Blogger.