Barcellona: trovato accordo per il taglio degli stipendi con i calciatori Il club blaugrana, in crisi per la pandemia, risparmia così 172 milioni di euro
Igiocatori del Barcellona hanno raggiunto un accordo con il club per il taglio degli stipendi, nel rispetto dei parametri del 'salary cup'. Il club blaugrana, dopo l'accordo, risparmierà 122 milioni di retribuzioni fisse. Previsto anche un taglio da circa 50 milioni sulle cosiddette retribuzioni variabili su un periodo di tre anni. Per diventare effettivo, l'accordo trovato dopo una lunga trattativa dovrà essere ratificato a breve da calciatori e staff tecnici.
Nei mesi scorsi la vicenda-stipendi era stata oggetto di un contenzioso fra l'ormai ex presidente Josep Maria Bartomeu e lo spogliatoio. Gli ultimi conti del Barca hanno mostrato una perdita di 97 milioni, mentre il debito netto è più che raddoppiato, toccando i 488 milioni. "Quest'accordo sarà una pietra miliare per reindirizzare l'attuale situazione economica" si legge in un comunicato del club.
Anche il tecnico Ronald Koeman ha accolto con piacere quello che ha definito "una scelta d'amore per il club". "Ho comunicato al signor Tusquets - le parole del tecnico olandese alla vigilia della sfida con l'Osasuna - che, se potevo aiutare il club in qualsiasi modo, ero disposto a farlo. A causa di molte circostanze, il club deve essere aiutato e va letto in questo modo anche l'accordo raggiunto con i giocatori. Siamo in un momento in cui bisogna pensare a cosa sia meglio per il club".
Nessun commento